logo
image-441

Primi Piatti

15/11/2017, 10:51



Cous-cous-di-verdure-e-legumi


 



Procedimento:
Mettere a stufare le cipolle, le zucchine affettate, il peperone tagliato a listarelle, il peperoncino, le spezie, i chiodi di garofano, un cucchiaio di olio, i ceci e i fagioli. A metà cottura aggiungere la polpa di zucca e i pomodori tagliati a pezzetti. Mettere il cous cous in una grossa insalatiera, bagnatelo con un bicchiere d’acqua bollente, salare e pepate. A cottura ultimata delle verdure, unite lo zafferano, Mescolate bene il tutto. Versare il cous cous su un piatto da portata, bagnatelo con il sugo delle verdure. Al di sopra versate le verdure e i legumi e guarnite con ciuffi di prezzemolo.

Ingredienti : 4 persone
350 g di cous cous
150 g di ceci e 150 g di fagioli
2 peperoni
4 zucchine
150 g di zucca
6 pomodorini
4 cipolle
2 cucchiai di olio
un pizzico di cumino
2 chiodi di garofani
1 cucchiaio di coriandolo, peperoncino, prezzemolo
sale e pepe q.b

10/09/2017, 18:45



Spaghetti-la-limone


 



Procedimento:
Calate la pasta in abbondante acqua salata (non troppo!). Nel frattempo rosolare uno spicchio di aglio in olio EVO e poco acqua. Quando la pasta sarà quasi cotta, trasferirla nella padella dove avete fatto rosolare l’aglio ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura, il succo di un limone e la buccia grattuggiata di limone. Alla fine aggiungere il prezzemolo e ultimare la cottura della pasta in padella.


Ingredienti per 2 persone
Pasta 140 g
Il succo di 1 limone e la sua bucchia
1 crespo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.
04/09/2017, 12:17

ferie, rientro, alimentazione, consigli, dieta



Il-ritorno-dalle-ferie,-come-riprendere-una-sana-alimentazione


 Il rientro dalle ferie è uno dei momenti più stressanti anche per quel che riguarda l’alimentazione.



Ilrientro dalle ferie è uno dei momenti più stressanti anche per quel cheriguarda l’alimentazione.Duranteil periodo estivo, infatti, seguire un piano alimentare non è semplice,considerando che le nostre giornate sono spesso scandite da aperitivi e cene,uscite con gli amici e orari sballati che inevitabilmente alterano le nostreabitudini sotto tanti punti di vista.Laparte che più preoccupa è di dover tornare alla "normalità" in maniera immediata  pensando di non essere in grado di sopportarelo stress da rientro.Adifferenza di cosa si possa pensare, non essersi privati dei piaceri dellatavola durante l’estate aiuta a riprendere un sano cammino alimentare piùfacilmente perché risulta meno frustrante ricominciare.Importanteè ripartire ponendo attenzione alle regole base, fondamento di una giustaalimentazione come il consumare 5 pasti al giorno. 
Diseguito, qualche consiglio  utile inquesto periodo dell’anno:   
  • bere almeno 8/10 bicchieri di acqua al giorno 
  • riequilibrare l’intestino mangiando al mattinoyogurt bianco intero, frutta fresca e frutta secca 
  • diminuire il più possibile l’uso del sale biancoaumentando quello delle spezie
  • evitare l’uso di dolci e alcolici
  • prediligere le proteine del pesce e dei legumilimitando l’assunzione di carne e formaggi
Peralcuni i primi giorni saranno comunque difficili ma la ripresa sarà più velocee meno traumatica di quanto si possa immaginare. Il mio consiglio è di creareun piano settimanale da seguire così da avere una guida e dei punti diriferimento durante la ripresa.   


12316
image-619

Dott.ssa Marta Marini Padovani


Biologo Nutrizionista

Create a website