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Spuntini e Merende

28/03/2018, 17:13

fragole, primavera, estate, vitamina C, antiossidanti, menopausa



E’-ARRIVATA-LA-PRIMAVERA


 La primavera porta in tavola i meravigliosi colori della frutta e verdura con proprietà rinfrescanti, dissetanti, diuretici e disintossicanti!!!



E’ arrivata la primavera! 
La primavera porta in tavola i meravigliosicolori della frutta e verdura con proprietà rinfrescanti, dissetanti, diureticie disintossicanti!!! 
Ad Aprile possiamo ancoraassaporare frutti già presenti nel mese invernale come mele, pere, arance,kiwi  e pompelmi ma è soprattutto il mesedelle FRAGOLE, frutti ricchissimi invitamine, diuretici  e poco zuccherini!! 
E’ un potente antiossidante, ricco in vitamina C e  contiene 35 mg di calcio che la rende utilenei bambini in fase di accrescimento, per le donne in gravidanza, e soprattuttoin menopausa 
Come acquistarle: èfondamentale in primis che sianodure, con il picciolo ben attaccato e che il colore rosso risulti uniforme. Se visono prati bianche o verdi è sintomo che il frutto è ancora acerbo, al contrariose il colore è troppo scuro è sintomo di eccessiva maturazione quindi il fruttova consumato entro le 28 ore. 
Come conservarle: data laloro facile deperibilità è consigliabile conservarle in frigorifero nelloscomparto meno freddo  (i cassetti inbasso, fino a 10°C)  per non più di 2-3giorni.
06/03/2018, 17:07



Gli-Asparagi-:-proprietà,-valori-nutrizionali,-preparazione-e-cottura


 Gli Asparagi e le sue proprietà



Gli Asparagi sono ortaggi primaverili, viene colto in genere quando giovane, tenero e lo stelo ha una punta compatta. 
Quando maturo questo ortaggio non è più commestibile poiché lo stelo diventa legnoso e sulla punta si formano foglie a forma di felce.
La stagione dell’asparago  dura da Marzo a Giugno.
Esistono diversi tipi di asparagi che si suddividono in 3 gruppi principalmente:
1. Verdi
2. Bianchi
3. Violetti

L’asparago è un eccellente fonte di Acido Folico, Vitamina A e C, Potassio, Tiamina, Riboflavina, Vitamina B6, Rame, Ferro, Fosforo e Zinco.
Grazie alla presenza dell’asparagina l’asparago è un ortaggio con proprietà diuretiche spiccate oltre che lassative e demineralizzanti.

Quando si acquista  scegliere sempre asparagi con steli sodi e fragili e punte compatte. Inoltre cercate di prendere ortaggi dello stesso calibro così da avere una cottura uniforme. Se le punte iniziano a fiorire attenzione!!! E’ indice di scarsa freschezza.

Valore Nutritivo a crudo (per 100 g):
Acqua: 92%
Proteine: 2,6 g
Grassi: 0,3 g
Zuccheri: 4,2 g
Calorie 17-21 

Evitare di cuocere gli asparagi troppo a lungo in quanto diventerebbero troppo molli e perderebbero sapore, colore e valore nutrizionale. 
E’ raccomandata la cottura al vapore o in acqua e sono pronti quando sono teneri e ancora sodi. Gli asparagi si possono anche cuocere ne forno e al microonde.

06/03/2018, 15:57



CREMA-DI-CECI


 Crema di ceci



Ingredienti:
600 grammi di ceci da mettere a bagno in acqua fredda per 12 ore
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe quanto basta
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo

Procedimento:
Far rosolare gli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino in una casseruola con due cucchiai d’olio e poca acqua. Aggiungere i ceci ben scolati. Fate insaporire per 3 minuti e coprite con acqua (o brodo vegetale se preferite una ricetta più saporita) e mettete un coperchio.
Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 2 ore e mezzo fino a quando i ceci non saranno teneri. A cottura ultimata, salate i ceci (se non avete usato il brodo vegetale), mescolate e spegnete la fiamma. Frullate i ceci sfruttando un frullatore abbastanza potente. Disponete la vellutata di ceci nei singoli piatti e condite con il restante olio, aggiungete pepe macinato e guarnite con del prezzemolo fresco.


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Dott.ssa Marta Marini Padovani


Biologo Nutrizionista

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