logo
image-467

Spuntini e Merende

19/07/2017, 13:33

yogurt, salute, stipsi, alimentazione, fermenti lattici



Lo-Yogurt:-un-alleato-per-la-stipsi


 Le funzioni principali dello yogurt sono quella digestiva e di stimolo alla peristalsi



Lo yogurt non è né latte né formaggio, ma un latte fermentato da batteri chiamati lattobacilli ( L. bulgaricus o acidophilus o thermophilus). Grazie alla presenza dei fermenti lattici, le proteine dello yogurt (caseina e proteine del siero del latte) vengono trasformate e rese più digeribili, mentre la sua acidità favorisce lo sviluppo della flora batterica acidifica. 

Le funzioni principali dello yogurt sono quella digestiva e di stimolo alla peristalsi. 

Il lattosio contenuto nello yogurt viene trasformato in acido lattico, che ha un’azione importantissima sul riequilibrio della flora batterica andando a ridurre i processi di fermentazione e di putrefazione con un evidente azione detossicante. 

In commercio esistono numerosi prodotti che vengono denominati yogurt ma il vero yogurt è quello intero bianco, tutti gli altri sono delle varianti più o meno dannose per la salute poiché tutte addizionate di zucchero. Lo yogurt alla frutta  è uno yogurt con lattobacilli attenuati, ai quali è stata aggiunta marmellata di frutta con stabilizzanti e conservanti. 

La produzione casalinga di yogurt è molto facile: si prende una confezione da 100 gr di yogurt intero bianco posto in un recipiente di ceramica o terracotta insieme a 750 cc di latte intero fresco riscaldato a 40°C ( la temperatura del latte non deve superare i 40°C, altrimenti i fermenti non resteranno attivi). Si copre il recipiente, si avvolge con un panno e si lascia nel posto più caldo della cucina. Dopo 12 ore si ottiene oltre mezzo Kg di yogurt e in parte conservato per ripetere l’operazione.


1
image-619

Dott.ssa Marta Marini Padovani


Biologo Nutrizionista

Create a website