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Spuntini e Merende

31/03/2017, 16:03

bambino, gestazione, alimentazione, nutrizione, gravidanza,



Nutrizione-in-gravidanza:-non-mangiare-per-due-ma-doppiamente-meglio


 A differenza di quello che si crede le donne incinta non devono assolutamente mangiare per due



Quale momento migliore per mangiare meglio e più sano.

A differenza di quello che si crede le donne incinta non devono assolutamente mangiare per due, soprattutto nel primo trimestre dove il feto consuma pochissime calorie mentre c’è un incremento di circa 200/250 calorie nel secondo e terzo trimestre.

L’eccessivo aumento di peso durante la gravidanza porta ad un affaticamento per la futura mamma e può predisporre al diabete gestazione.

Per concludere: non si deve mangiare per due, ma due volte meglio! Un buono stato nutrizionale della mamma prima del concepimento e una corretta alimentazione prima ma soprattutto durante la gravidanza sono requisiti indispensabili per la prevenzione di molte patologie per il nascituro.

I consigli:
  • Bere molta acqua, almeno 1,5 Lt al giorno
  • Fare 5 pasti al giorno, colazione-spuntino-pranzo-merenda-cena
  • Avere un’alimentazione varia che contenga tutti i principi nutritivi di cui la mamma e il feto hanno bisogno
  • Magiare piano
  • Consumare alimenti freschi più ricchi di vitamine e sali minerali
  • Utilizzare tutte le fonti proteiche: carne ben cotta, pesce, formaggi magri, latte e yogurt, legumi
  • La frutta e verdura di stagione e almeno 4 porzioni al giorno
  • Sono da limitare invece i caffè e thè, il sale, gli zuccheri semplici


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Dott.ssa Marta Marini Padovani


Biologo Nutrizionista

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