logo
image-467

Spuntini e Merende

13/04/2017, 16:07

edema, etichette, frutta, liquidi, agrumi, alimentazione, sale, ritenzione, stipsi, cellulite,



Cellulite:-cause-e-rimedi


 Per ritenzione si intende accumulo di liquidi negli spazi tra cellula e cellula (interstiziali) che causano il gonfiore o edema.



La ritenzione dei liquidi è uno dei problemi più comuni nelle donne. Per ritenzione si intende accumulo di liquidi negli spazi tra cellula e cellula (interstiziali) che causano il gonfiore o edema. Le cause possono essere diverse, dall’alimentazione a problemi del sistema venoso e linfatico, dall’utilizzo di farmaci a patologie specifiche tipo ipertensione o condizioni di insilino-resistenza.

In assenza di patologie questa problematica è legata strettamente ad uno stile di vita scorretto, come il fumare, il bere molti alcolici, mangiare cibi molto salati, essere in sovrappeso, abusare di caffè e muoversi poco.

Per aiutarci con l’alimentazione dovremmo aumentare l’apporto della fibra alimentare (come i cereali integrali e i legumi) così da aumentare il transito intestinale che aiuta al deflusso venoso. Per aiutare e proteggere i capillari utilizzare cibi ricchi di Vitamina C come agrumi, ananas, kiwi, fragole, meloni, pesche e ciliegie oppure per quanto riguarda le verdure pomodori, carciofi, asparagi, carote, peperoni, spinaci ,radicchio , sedano, cipolla, finocchi e patate soprattutto novelle (ricche in potassio e Vitamina C).

In ultimo, non per importanza, deve esserci un adeguato apporto idrico.

Attenzione all’etichetta!

E’ sempre importante controllare quello che mangiamo! Calcolando che i livelli di assunzione raccomandati dall’OMS sono di 5 gr di sale (1 cucchiaio da thè) al giorno, diventa fondamentale sapere i nomi degli ingredienti che indicano la presenza di sale negli alimenti confezionati. Quindi quando leggiamo cloruro di sodio, bicarbonato di sodio, glutammato monosodico, nitrati e nitrito di sodio o fosfato monosodico, stiamo prendendo alimenti che contengono sale.


1
image-619

Dott.ssa Marta Marini Padovani


Biologo Nutrizionista

Create a website